Comunità

Il Sannio, zona ricca di potenzialità

Il territorio interessato dalla Fondazione di Comunità concerne la Provincia di Benevento. Tale area ricomprende in sé gran parte di fetta di territorio interno conosciuta come “Sannio”, situata nella zona centro settentrionale della Regione Campania, oltre ad alcune zone della Valle Telesina. Questo territorio si estende per una superficie che supera i 2.080 km2, con una popolazione che si aggira intorno ai 270 mila abitanti (2019) ed abbraccia 78 Comuni.

Il Sannio è zona ricca di potenzialità e i numerosi monumenti, tra cui anche dei Patrimoni dell’Unesco, lo testimoniano a chiunque abbia la fortuna di passeggiare per le strade del capoluogo. Se le antiche civiltà romane e longobarde e se lo stesso papato hanno deciso di fare di Benevento e della sua Provincia un luogo cruciale per i propri interessi il motivo risiede nella sua posizione centrale e nelle sue ricchezze naturali.

Ci troviamo oggi in un territorio con enormi opportunità ma a cui manca una struttura che possa supportare le diverse progettualità. Ciò sta comportando un abbassamento del livello della qualità della vita, un continuo calo demografico e scarse prospettive per giovani e associazioni che, nonostante queste difficoltà, nei diversi comuni provano ancora ad investire. Numerosi comuni, definiti interni, soffrono di una importante mancanza di infrastrutture di una assenza completa di strategie politiche a lungo termine e di Comunità. Se non si interviene quanto prima il rischio è il continuo spopolamento del territorio causato sia dalla scarsa natalità che dall’emigrazione dei residenti.

Il nostro territorio: il Sannio

Analisi Sociale

La provincia di Benevento si caratterizza per una grande presenza di Piccoli Comuni che sono però affetti da un fortissimo spopolamento. La popolazione si caratterizza per un indice di vecchiaia, rapporto tra over 65 e under 14, che sfiora il 200% (ci sono quasi 200 anziani ogni 100 giovani) e un tasso di mortalità che da oltre 10 anni è più alto del tasso di natalità.

Se da un lato si assiste ad un’ondata di migrazioni in uscita, dall’altro si registra un aumento del fenomeno migratorio in entrata, che nella Provincia di Benevento, come anche nel resto d’Italia, ha fatto registrare in questi ultimi anni una evoluzione molto rapida e articolata. Nella Provincia di Benevento risultano 9.432 gli stranieri residenti al 1° gennaio 2021 e rappresentano il 3,5% della popolazione residente. Nei prossimi anni ci si aspetta che il fenomeno migratorio in entrata incrementi sempre di più.

La Fondazione mira a sviluppare fenomeni di integrazione e di coesione sociale che portino a far convivere tutte le popolazioni del territorio al fine di combattere i fenomeni di spopolamento della nostra area.

Un valore importante è rappresentato della presenza dell’Università sul territorio che può rappresentare un motore per l’intero territorio. Compito della Fondazione sarà creare sinergie con l’Università degli Studi del Sannio al fine di creare dei fenomeni di sviluppo economico ed imprenditoriale.

Analisi produttiva

Le infrastrutture da sempre hanno isolato la provincia Beneventana, che potrebbe rappresentare il centro di snodo per tutto il SUD Italia e che nei secoli passati effettivamente lo rappresentava.

Oggi, nonostante le grandi opportunità nel settore agrario e vitivinicolo, mancano delle politiche in grado di sviluppare delle filiere dei prodotti.

La Fondazione ha l’obiettivo di portare nuovi processi e nuove tecnologie all’interno dei vari settori economici locali in modo da permettere di colmare quel gap tecnologico che da troppo tempo attanaglia il nostro territorio.

Allo stesso tempo diverse sono le politiche fiscali che gli imprenditori possono attuare per la defiscalizzazione dei processi di ricerca e sviluppo, compreso l’acquisto di nuovi macchinari per la trasformazione in aziende 4.0.

arco

Territorio e biodiversità

Curabitur ac leo nunc estibul et mauris vel ante finibus maximus nec ut leo, integer consectetur.
palla

Sviluppo sostenibile

triangolo

Reti di