Crea un fondo

I Fondi Solidali
la soluzione per creare
la propria fondazione

Se desideri sostenere una determinata zona del territorio oppure una tematica, la Fondazione mette a tua disposizione lo strumento del Fondo.

I Fondi Solidali rappresentano la soluzione dedicata, flessibile e trasparente per creare la propria fondazione, rimanendo protagonista della vita del Fondo e beneficiando dei vantaggi fiscali, pur senza avere gli oneri della gestione ed i relativi costi.

Se desideri sostenere una determinata zona del territorio oppure una particolare tematica, se vuoi promuovere l’azione di un’organizzazione non profit con cui condividi obiettivi e finalità, la Fondazione mette a tua disposizione lo strumento del Fondo.

Non tutti sanno, infatti, che non è necessario costituire un ente, una fondazione per valorizzare qualcosa che ci sta a cuore. C’è uno strumento semplice e flessibile che, grazie alla Fondazione di Comunità, offre la stessa efficacia di una Fondazione privata, ma con maggiore agilità. È il fondo. Può essere creato da chiunque con un atto pubblico o con una scrittura privata. Con la costituzione di un fondo, attraverso una donazione o un lascito, è possibile gestire con semplicità l’attività benefica, come se si disponesse di una piccola Fondazione, ma con l’assistenza qualificata dei nostri uffici per la sua gestione. Il fondo costituito entrerà a far parte del patrimonio della Fondazione e i frutti, maturati annualmente, andranno a sostenere progetti di utilità sociale, nel rispetto della volontà di chi lo ha costituito. La gestione professionale ed aggregata di una pluralità di fondi permette, anche a chi ha mezzi modesti, di pianificare e gestire strategicamente le proprie donazioni.

Inoltre, la Fondazione genera un effetto amplificatore, in quanto il suo essere punto di riferimento offre la possibilità di unire le risorse di donatori con finalità affini.

I fondi possono essere di vario tipo:

• Nominativi: il donatore può scegliere a chi intestare il fondo, le finalità e le modalità di investimento.
  • Memoriali: sono costituiti in memoria di una persona scomparsa e possono esserne definiti gli scopi.
  • Tematici: legati ad una specifica area d'interesse.

Presso la Fondazione di Comunità di Benevento è possibile istituire un Fondo, scegliendo nome, finalità e modalità operative, per gestire agevolmente e con supporto professionale qualificato i propri obiettivi filantropici.

Tipologie di Fondi

Agevolazioni fiscali

Le persone fisiche che costituiscono un fondo beneficiano della detrazione dall’imposta lorda del 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 € oppure deduzione dal reddito delle donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83. comma 1 e 2 del D.lgs 2017 n.117).

Le imprese che costituiscono un fondo beneficiano della deduzione dal reddito delle donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art .83 comma 2 del D.lgs 2017 n 117).

Contattaci per parlare con un nostro consulente ed ottenere maggiori informazioni.

Stefano Tangredi

Segretario Generale

Fondi patrimoniali

Domenico Varricchio