Comunità Energetiche

Lo sviluppo delle aree interne europee sarà fortemente caratterizzato dalla capacità di produrre e distribuire equamente ed a prezzi sostenibili energia da fonti rinnovabili. Il territorio beneventano e sannita vivrà in pieno la grande sfida del green new deal solo se saprà non solo intercettare le grandi possibilità offerte dalle nuove tecnologie dell'eolico, del fotovoltaico, della geotermia, dell'idroelettrico, ecc., ma soprattutto se la popolazione, le sue istituzioni e le sue aziende saranno capaci di creare coesione sociale attraverso la produzione condivisa di energia pulita. Il rischio che si corre nelle aree colpite da forte spopolamento, come ad esempio il Fortore, è di divenire le nuove "miniere" estrattive delle fonti alternative senza alcuna connessione con il capitale sociale, con la promozione del capitale culturale e naturale del territorio. Un antidoto importante per scongiurare questo rischio sono certamente le comunità energetiche, la Fondazione di Comunità di Benevento intende sostenere l'avvio di diverse Comunità Energetiche attraverso questo Fondo.

Come donare al Fondo

L’erogazione liberale è lo strumento più semplice per contribuire alla Fondazione di Comunità di Benevento,  effettua un bonifico bancario oppure dona online.

Donare tramite BONIFICO BANCARIO

Causale: Fondo Comunità energetiche
Intestatario: FONDAZIONE DI COMUNITA' COMUNITA' ENERGETICHE
Iban: IT70 P 05018 03400 000017278722

Tipologie di Fondi

Agevolazioni fiscali

Le persone fisiche che costituiscono un fondo beneficiano della detrazione dall’imposta lorda del 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 € oppure deduzione dal reddito delle donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art 83. comma 1 e 2 del D.lgs 2017 n.117).

Le imprese che costituiscono un fondo beneficiano della deduzione dal reddito delle donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art .83 comma 2 del D.lgs 2017 n 117).

Contattaci per parlare con un nostro consulente ed ottenere maggiori informazioni.

Stefano Tangredi

Segretario Generale